Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Bardolino Bike: vittorie di Riccardo Chiarini e Silvia Scipioni

Bardolino Bike: vittorie di Riccardo Chiarini e Silvia Scipioni


C’era davvero il meglio al via della nona edizione della Bardolino Bike, la granfondo disputata nel territorio veronese valida per l’Mtb Ahead Veneto ZeroWind Cup. La sfida sui 65 km per 1600 metri di dislivello è stata appassionante fino all’ultimo, trasformandosi ben presto in un confronto di s1quadra, fra la Cicli Taddei e la Soudal Leecougan presentatesi in forze al via della gara veneta. Il gioco di squadra alla fine ha premiato il team toscano, con il neoacquisto Riccardo Chiarini che ha bagnato con una prestigiosa vittoria il suo cambio di casacca.

Chiarini ha chiuso nel pregevole tempo di 2h35’16” staccando di 30” un terzetto regolato in volata dal compagno di colori Francesco Failli, mentre terzo ha chiuso Stefano Valdrighi (Soudal Leecougan) davanti all’ex iridato colombiano e suo capitano Leonardo Paez, finito a 33”. Gli altri molto più lontani, con l’altro compagno di colori di Paez, Massimo Rosa, quinto a 3’37”. Solo 10° il campione uscente, Nicholas Pettinà (Mainetti Metallurgica Veneta Gt Trevisan) a 8’08”. A completare la grande giornata della Cicli Taddei è arrivata la vittoria in campo femminile di Silvia Scipioni che in 3h13’36” ha prevalso per 1’23” su Chiara Burato (Oman Cicli Andreis), terza a 1’26” Debora Piana (Team Cingolani).

Nel percorso medio, di 41 km per 1.000 metri, prima posizione per Cristian Vaira (Team Todesco) che in 1h36’47” ha staccato di 14” Andrea Zamboni (Unter-Brao Caffè) e di 3’56” Francesco Schiavinato (Team Velociraptors). Fra le donne primato per Lorena Zocca (Sc Barbieri) che in 2h00’50” ha lasciato a 2’47” la giovanissima Lisa Canciani (DP66) e a 4’09” Lisa Camedda (Team Todesco).

Tra i due percorsi sono stati ben 827 i classificati, un numero altissimo gratificato anche dalla bella giornata e dall’impiego di tantissimi volontari che hanno impreziosito la domenica nell’incantevole scenario del Lago di Garda. Un ringraziamento particolare spetta alle autorità locali che hanno fortemente appoggiato l’iniziativa e a tutte le associazioni presenti. Il circuito prosegue ora con il ritorno della GF Tre Valli a Tregnago (VR), in programma il 27 marzo, con il Garda ancora sullo sfondo.

Fonte Gentili

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.